Comune di PORDENONE
Comune di PORCIA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
e con il patrocinio di
LUC BERGE Belgio
CORRADO SAGLIETTI Italia
Provincia di PORDENONE
MICHEL GARCIN-MARROU Francia
NURY GUARNASCHELLI Argentina
GIURIA 2013
EDIZIONI PRECEDENTI/PREVIOUS EDITIONSGIAMPAOLO DORO Direttore Artistico
VINCITORI - WINNERS 2012 GUIDO CORTI Italia/Presidente
JAVIER BONET Spagna
ANDREA CORSINI Italia
24° Concorso Internazionale - 24 th International Competition "Città di Porcia" Membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra 11 - 16 Novembre 2013 CORNO - HORN
VINCITORI/WINNERS 2013
ALEXANDRE COLLARD - Francia 2° PREMIO EX-AEQUO Il francese Alexandre Collard nasce a Dechy nel 1989. Inizia i suoi studi al Conservatorio di Douai nel 1998 per poi proseguire nella classe del maestro André Cazalet al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si diploma nel 2011. Sotto la guida di Claude Maury studia corno naturale. Frequenta diverse masterclasses con maestri di fama internazionale. Nel 2008 si esibisce in tournèe con l’Orchestra Giovanile Francese diretta da Denis Russel Davies e successivamente con l’Orchestra Giovanile Gustav Mahler. È stato inoltre invitato a suonare con l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Nazionale di Parigi e l’Orchestra di Tolosa. Da Maggio 2011 è corno solista dell’Orchestra Nazionale di Lille.
PIERRE BADOL - Francia 2° PREMIO EX-AEQUO Il francese Pierre Badol nasce a Firminy nel 1990. Studia in diversi conservatori francesi sotto la guida di maestri come Jean-Michel Vinit (solista dell’Orchestra di Parigi), Philippe Brèas e Vladimir Dubois (entrambi solisti dell’Opera di Parigi). Dal 2011 studia al Conservatorio di Parigi nella classe di Andrè Cazalet e Jerome Rouillard. Nel 2012 si diploma in corno naturale con il maestro Claude Maury al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi. È primo corno della Lamoureux Orchestra e dell’Ensemble Furians di Parigi, e collabora con numerose orchestre francesi. Ha suonato il “Concerto per due corni e orchestra” di Haydn insieme a Hughes Vialon (solista dell’orchestra filarmonica di Radio France), accompagnato dall’orchestra Telemann. È membro del quartetto di corni HORNormes insieme a Alexis Crouzil, Clement Leroy Carpenter e Maxime Tomba.
FELIX DERVAUX - Francia 1° PREMIO e PREMIO DEL PUBBLICO Il francese Felix Dervaux nasce a Cambrai nel 1990. Dopo aver studiato al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione dal 2009 al 2012, prosegue gli studi all’Universita dell’Arte di Berlino e nel febbraio 2013 entra a far parte della Berliner Philharmoniker Akademie. Come primo corno si è già esibito all’Opera di Lione, all’Opera di Parigi, con l’ Orchestra Nazionale Reale Scozzese e con l’Orchestra dei Paesi della Savoia.
CONCERTI CONTATTI - STAFF ARTISTI OSPITI SCUOLA DI MUSICA FOTO STAMPAAssociazione Amici della Musica "Salvador Gandino" - Concorso Internazionale "Città di Porcìa" Scuola di Musica "Salvador Gandino" - Accademia degli ottoni "Cesare Bendinelli"
ACCADEMIA DEGLI OTTONI HOME CONCORSO - COMPETITIONultimo aggiornamento 16 febbraio 2010
Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" via Cartiera 20 PORCIA (PN) ITALIA tel. e fax +39 0434 590356 - cell. +39 335 7814656 email:ass.gandino@iol.it