Associazione amici della musica

Amici della Musica “Salvador Gandino”


L’ Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” nasce nel 1980 e, fin dai suoi esordi, si pone due obiettivi fondamentali: da un lato l’organizzazione di concerti e la sensibilizzazione musicale del territorio e dall’altro la formazione di giovani strumentisti attraverso corsi di educazione e perfezionamento musicale.

L’ Associazione è conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale per l’organizzazione del Concorso Internazionale “Città di Porcia”, considerato una della più importanti manifestazioni concorsuali al mondo per gli ottoni. Il concorso nasce nel 1990 e nel 1996 entra a far parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra, aggiudicandosi così un posto di primo piano a livello mondiale tra i concorsi di musica riservati ai fiati. Ideato come mezzo per valorizzare gli ottoni, il Concorso Internazionale “Città di Porcia” si pone come unico appuntamento italiano dedicato a questi strumenti. Corno, Tromba, Trombone e Tuba si avvicendano ogni quattro anni per dare vita ad una manifestazione che per gli strumentisti, sia italiani che stranieri, rappresenta ormai una preziosa occasione di confronto e di crescita musicale. Lo scopo del Concorso è quello di promuovere l’incontro tra giovani musicisti appartenenti a scuole diverse e di individuare nuovi talenti da lanciare nell’universo del solismo internazionale.

Nel 1980 viene istituita anche la Scuola di Musica “Salvador Gandino” che é tra le attività principali dell'Associazione. Obiettivo primario della Scuola è quello di accostare ed educare piccoli allievi, adolescenti e adulti al piacere di fare musica, ma altresì insegnare e accompagnare chi lo desidera ed è dotato di qualità specifiche, al conseguimento del diploma professionale, con la collaborazione di insegnanti specificatamente qualificati per ogni singolo strumento. Attualmente la Scuola di Musica “Salvador Gandino” conta oltre 270 allievi tra ragazzi e adulti. L’organico completo è formato da 30 classi di insegnamento, suddivise tra Strumento Principale e Materie Complementari, con l’impiego di 28 insegnanti.

Fin dalle sue origini, l’Associazione continua a promuovere la musica classica attraverso la Stagione Concertistica, che si svolge durante tutto l’arco dell’anno.


L’Associazione non persegue fini di lucro e agli amministratori non vengono riconosciute indennità di funzione e/o gettoni di presenza.

La nostra sede: la Barchessa di Villa Correr Dolfin a Porcia