24° Concorso internazionale
“Città di Porcia”

Membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra

11 - 13 Novembre 2013
Corno / Horn

Primo Premio e Premio Del Pubblico

Felix Dervaux - Francia


Il francese Felix Dervaux nasce a Cambrai nel 1990. Dopo aver studiato al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione dal 2009 al 2012, prosegue gli studi all’Universita dell’Arte di Berlino e nel febbraio 2013 entra a far parte della Berliner Philharmoniker Akademie. Come primo corno si è già esibito all’Opera di Lione, all’Opera di Parigi, con l’ Orchestra Nazionale Reale Scozzese e con l’Orchestra dei Paesi della Savoia.


Secondo Premio Ex-Aequo

Pierre Badol - Francia


Il francese Pierre Badol nasce a Firminy nel 1990. Studia in diversi conservatori francesi sotto la guida di maestri come Jean-Michel Vinit (solista dell’Orchestra di Parigi), Philippe Brèas e Vladimir Dubois (entrambi solisti dell’Opera di Parigi). Dal 2011 studia al Conservatorio di Parigi nella classe di Andrè Cazalet e Jerome Rouillard. Nel 2012 si diploma in corno naturale con il maestro Claude Maury al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi. È primo corno della Lamoureux Orchestra e dell’Ensemble Furians di Parigi, e collabora con numerose orchestre francesi. Ha suonato il “Concerto per due corni e orchestra” di Haydn insieme a Hughes Vialon (solista dell’orchestra filarmonica di Radio France), accompagnato dall’orchestra Telemann. È membro del quartetto di corni HORNormes insieme a Alexis  Crouzil, Clement Leroy Carpenter e Maxime Tomba.


Secondo Premio Ex-Aequo

Alexandre Collard - Francia


Il francese Alexandre Collard nasce a Dechy nel 1989. Inizia i suoi studi al Conservatorio di Douai nel 1998 per poi proseguire nella classe del maestro André Cazalet al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si diploma nel 2011. Sotto la guida di Claude Maury studia corno naturale. Frequenta diverse masterclasses con maestri di fama internazionale. Nel 2008 si esibisce in tournèe con l’Orchestra Giovanile Francese diretta da Denis Russel Davies e successivamente con l’Orchestra Giovanile Gustav Mahler. È stato inoltre invitato a suonare con l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Nazionale di Parigi e l’Orchestra di Tolosa. Da Maggio 2011 è corno solista dell’Orchestra Nazionale di Lille.


Composizione della Giuria – “Città di Porcia” 2013

Giampaolo Doro

Italia
Direttore Artistico

Guido Corti

Italia
Presidente

Luc Berge

Belgio

Javier Bonet

Spagna

Andrea Corsini

Italia

Michel Garcin-Marrou

Francia

Nury Guarnaschelli

Argentina

Corrado Saglietti

Italia