27° Concorso internazionale
“Città di Porcia”

Membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra

7 - 12 Novembre 2016
Tuba

Primo Premio e Premio Del Pubblico

Henrique Dos Santos Costa - Portogallo


Nasce nel 1993 in Portogallo. Inizia i suoi studi nella classe del m° Nuno Fernandez al Conservatorio Nazionale di Lisbona e si diploma nel 2014 con il m° Adelio Carneiro. Prosegue i suoi studi al Conservatorio di Zurigo nella classe del m° Anne Jelle Visser. Partecipa a diverse masterclasses con musicisti di fama internazionale tra cui Roger Bobo, Alessandro Fossi e Gerard Buquet. Dal 2012 si esibisce con diverse orchestre tra cui la Metropolitan Orchestra di Lisbona. Dal 2015 fa parte del Metropolitan Brass Quintet di Lisbona. Pertecipa a diversi Concorsi internazionali vincendo quest’anno il secondo premio al concorso internazionale di Markneukirchen e il primo premio al concorso di Zurigo.


Secondo Premio

Jean Xhonneux - Belgio


Nasce nel 1990 in Belgio in una famiglia di musicisti, si diploma nel 2012 presso il Conservatorio di Maastricht nella classe del prof. Hans Nickel. Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali piazzandosi tra i vincitori al Concorso “Principessa Cristina” in Olanda nel 2006, al Concorso “Dexia Classics” in Belgio nel 2008 e al Concorso d’interpretazione musicale “Ville d’Avray-Paris” in Francia nel 2011. Nel 2012 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione in Francia con il quintetto “Eburon” e il terzo premio al Concorso Internazionale “Città di Porcia”.

Suona abitualmente con diverse Orchestre in Belgio, Olanda, Francia e Germania.

Dal 2013 è docente di tuba presso la Scuola di Alto perfezionamento di Namur (Belgio).

Dal 2015 è tuba solista del Brussels Philharmonic.


Terzo Premio

Florian Schuegraf - Francia


Nasce nel 1995 in Francia. Inizia i suoi studi con l’euphonium e prosegue successivamente con la tuba nella classe del m°Gerard Buquet al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi.

Data la sua passione per l’orchestra e la musica da camera, Florian si esibisce con prestigiose formazioni come l’Opéra de Paris, l’Orchestre National de France, l’Orchestre National d'île de France e la Brussels Philharmonic. Nel 2012 è co-fondatore di un quintetto di ottoni, il Quintegr'al, che è regolarmente invitato in importanti manifestazioni musicali.

Nel 2012 è tra i 5 finalisti al Concorso Internazionale “Città di Porcia”. Nel 2014 vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Markneukirchen.


Composizione della Giuria – “Città di Porcia” 2016

Giampaolo Doro

Italia
Direttore Artistico

Gerard Buquet

Francia
Presidente

Mario Barsotti

Italia

Pablo M. Fernandez Garcia

Spagna

Alessandro Fossi

Italia

Rex Martin

U.S.A.

Pierre Pilloud

Francia

Anne Jelle Visser

Olanda